Adottup: le startup imparano a costruire il proprio business model

adottupSabato 5 e domenica 6 ottobre nell’aula di Officine Formative abbiamo trattato il tema del Business Modeling insieme a Leonardo Zangrando. La lezione ha alternato momenti di teoria a quelli di pratica, in cui le startup hanno provato subito a mettersi in gioco. Il docente ha stimolato gli startupper a mettere in discussione ogni ipotesi sul proprio business, confrontandosi anche con gli altri partecipanti, per capire se potevano esser validate o meno, al fine di costruire un business model efficace.

Gli obiettivi della lezione erano:

• Comprendere come costruire un business model che funzioni per la propria startup;

• Analizzare la combinazione prodotto/cliente modello di business per rilevarne eventuali criticità.

In queste due giornate abbiamo avuto un ospite e due relatori d’eccezione:  Francesco Inguscio di Nuvolab- che ha inaugurato la prima giornata di questo secondo week end parlandoci del Pitch- , Alberto Baban– Presidente Piccola Industria Confindustria Veneto- e Alvise Biffi– Presidente Piccola Impresa Confindustria Assolombarda.

AdottupAlberto Baban e Alvise Biffi si sono rivolti alle startup raccontando le loro esperienze da imprenditori e parlando dell’importanza della sinergia startup- PMI, perchè come ha detto Alvise Biffi: “Cercate un partner industriale, a volte ha già quello di cui avete bisogno e per cui cercavate degli investitori“. In aggiunta “Un partner industriale ha un altro approccio rispetto ad un venture capitalist che vuole soltanto ritorni economici“.

Abbiamo chiesto agli startupper un feedback su questo secondo week end. Ecco quali sono state le risposte più comuni :

1) “lavorare in collaborazione condividendo conoscenze è un gran valore, e il laboratorio è stato molto utile”

2)” il docente ha fornito un modello semplice ma efficace per focalizzarci sulle attività chiave della nostra azienda e ci ha fatto riflettere sui punti deboli del nostro business model”

3) “contenuti ed esempi utili, bella l’interazione tra startupper;corso pragmatico”

4) “utilissime le testimonianze dei guest speaker”

Ma valutate voi stessi come sono andate queste due giornate, guardate qui e continuate a seguirci il week end su Twitter ( #Adottup, @OFFlab) !