Perdi il controllo e aumenta il successo della tua azienda

Molto spesso le aziende si domandano come poter aumentare il proprio successo e si concentrano sul prodotto o sulla solita pubblicità priva di innovazione. Ma Tim Leberecht ci insegna che il segreto è racchiuso nel “potere di controllo” che lasciamo a dipendenti e clienti.

Quando il dipendente ha un margine decisionale si sente molto più coinvolto dalla propria azienda e di conseguenza lavorerà con passione. Stesso discorso vale per il cliente: se gli lasciamo il “controllo” sull’acquisto, la fidelizzazione sarà assicurata.

Leberecht ci fornisce qualche esempio di aziende/gruppi musicali che hanno adottato la filosofia della “delegazione di controllo”:

1) L’azienda brasiliana Semco Group è nota per aver permesso ai propri dipendenti di stabilire i propri turni di lavoro e addirittura i propri stipendi.

2) La compagnia di volo olandese, KLM, ha lanciato una campagna a sorpresa apparentemente casuale, facendo dei piccoli regali ai viaggiatori in viaggio verso le loro destinazioni.

3) La linea di abbigliamento Patagonia ha incoraggiato i potenziali acquirenti a usare eBay per i propri prodotti usati, e a risuolare le scarpe prima di comprarne di nuove.

4) I Radiohead hanno dato controllo sul prezzo di vendita con il loro album online a offerta libera “In Rainbows”. I compratori potevano determinarne il prezzo, ma l’offerta era esclusiva e per un periodo limitiato. L’album ha così venduto più copie dei suoi predecessori.

Un ultimo esempio che vi riporto è quello di Interflora, che ho trovato meraviglioso: Interflora nel Regno Unito ha monitorato Twitter alla ricerca di utenti che hanno avuto una brutta giornata, e ha inviato ad ognuno di loro un bouquet gratuito di fiori.

Quale modo migliore per fidelizzare i propri clienti 🙂 ?