Microsoft BizSpark incontra le startup di OFF

Microsoft BizSpark è un programma interamente gratuito dedicato al successo delle startup ICT.

Sabato 10 novembre i CTO delle startup di OFF incontreranno Mario Fontana, Senior Technical Evangelist responsabile di Microsoft BizSpark per l’Italia.
Durante la lezione, saranno approfonditi gli aspetti tecnici e le opportunità per le startup offerte dal nuovo Windows 8 e dall’uso delle architetture del Cloud Computing con Windows Azure.

 

Mario Fontana e il team di Microsoft BizSpark: esperienza in soluzioni tecnologiche

Foto di Mario Fontana di Microsoft BizSpark

Tramite Microsoft BizSpark Mario e il suo team supportano le principali startup italiane a realizzare le proprie soluzioni sfruttando al meglio le tecnologie Microsoft per il cloud (Windows Azure), i device (Windows 8 e Windows Phone) e le natural interface (Kinect).

Nel passato più recente, dal 2008 al 2010, è stato il primo Evagelist italiano su Windows Azure con l’obiettivo di aiutare il mercato nell’adozione della piattaforma PaaS per le grande imprese e i principali partner di sviluppo software. Infine, dal 2000 al 2007  Mario ha ricoperto il ruolo di Solutions Architect nella divisione di consulenza di Microsoft (MCS) realizzando numerose soluzioni per grandi clienti internazionali.

Le principali specializzazioni di Mario sono le architetture distribuite, i temi di interoperabilità e scalabilità dei sistemi e la sicurezza applicativa. Fin dal 1997 su questi temi ha realizzato numerosi articoli su carta stampata e, successivamente,  tramite il suo blog.

E’ membro di SCOE (Microsoft Security Center of Excellence) e SCRB (Microsoft Security Content Review Board) per MSDN, TechNet e Microsoft Press. Dal 2008 partecipa al board delle conferenze europee MicrosoftTechEd Europe e per quella americana TechReady a Seattleper le tematiche architetturali e cloud Computing. E’ CEO e fondatore del chapter italiano di IASA (International Association of Software Architects), una associazione no-profit per il mentoring, il networking e la certificazione degli architetti IT.

 

OFF e Microsoft BizSpark: le startup si confrontano

Durante l’evento di sabato le startup avranno la possibilità di presentare la propria soluzione e architettura applicativa e si confronteranno con Microsoft su temi quali:

1) Pubblicazione nello store e visibilità per Windows 8;

2) Scalabilità geografica, performance, security e integrazione di linguaggi e componenti Open Source per Windows Azure.

L’evento sarà rivolto alle startup di OFF e non solo . Infatti sono messi a disposizione 10 posti  (un solo membro per ogni startup). Per poter partecipare è necessario che le startup siano ICT, abbiano meno di 5 anni di vita o siano progetti d’impresa.