OVO

OVO è un’enciclopedia video nata nel 2010 da un’idea di Andrea Pezzi. E’ una library che si compone di migliaia di documentari della durata di circa 3 minuti ciascuno.

La library è disponibile su www.ovo.com ed è distribuita gratuitamente su web, mobile e tv. I testi dei suoi video sono basati sui lemmi presenti nell’Enciclopedia Treccani e approvati dall’Istituto stesso.

Le OVO-categorie

Tutte le video-voci di Ovo sono divise in 3 categorie:

1 Ovobio (uomini e donne che hanno fatto la storia),

2 Ovopedia (sapere enciclopedico) e

3 Ovopolis (le strutture culturali create dall’uomo).

Le clip sono tutte molto curate dal punto di vista grafico, con uno sfoggio di creatività che davvero è il valore aggiunto per tenere incollati gli occhi allo schermo per tutta la durata, in cui una voce in sottofondo ci racconta le imprese di Alessandro Magno o la vita di Albert Camus.

I video fanno capo a quello che viene chiamato Mesh, un vero e proprio player suddiviso in più finestre (di cui una principale) possibile da installare su qualunque altra piattaforma attraverso una sofisticata serie di widget pensati per i singoli blog così come per le testate più autorevole che avranno intenzione di corredare i propri contenuti editoriali con quelli video dell’Ovopedia.