Come puoi proteggere il design del tuo prodotto?

Quando vogliamo acquistare un prodotto- che sia questo un capo di abbigliamento, un elettrodomestico, un auto, etc..- non ci basiamo solo sulla sua funzionalità ma anche sul suo aspetto esteriore, ossia sul  design.

Se realmente il design è uno di quegli elementi che determina la vendita del mio prodotto, dovrò cercare di tutelarlo.

Ma prima di parlare di tutela, la domanda che forse dovremmo farci è:

Cosa si intende per prodotto?

“Si intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e i caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratori (art. 31 c.p.i.)

Ora che sappiamo a cosa ci riferiamo quando parliamo di prodotto, passiamo alla sua protezione.

Cosa posso proteggere del mio prodotto?

Quando si parla di tutela del modello o disegno si intende (art. 31 c.p.i.) la protezione dell’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche:
delle linee;
– dei contorni;
– dei colori;
– della forma;
– della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso ( si pensi, ad es, al disegno di una stoffa, al design di un mobile,etc..)
Questi sono tutti elementi che qualificano l”estetica di un determinato bene.

Quando si può ottenere la tutela?

La forma di un prodotto o di una parte di esso può essere protetta se best online casino è:

a) nuova – ossia se sono stato il primo a disegnare e pubblicare quella forma;

b) originale – ossia se l”impressione generale che suscita nell”utilizzatore informato differisce dall”impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda o di pubblicazione.

Bisogna depositare una domanda?

Sì. Anche se il design non registrato è protetto per 3 anni nell”Unione Europea, è preferibile proteggere la forma dei propri prodotti con una registrazione. La registrazione Europea è preferibile a quella italiana.

Quanto dura questa protezione?

Nell”Unione Europea si può ottenere un”esclusiva che dura fino a 25 anni. Anche al di fuori dell”UE si può ottenere protezione ma la durata varia da paese a paese.

È una protezione utile?

Sì. Si ottiene tutela contro chiunque copi – anche con delle varianti – la forma del nostro prodotto.

 

(Tutte le informazioni sono tratte dalla lezione di OFF – IP Protection- tenuta dall’avvocato Pierodavide Leardi dello Studio Leardi)