Value proposition e customer development approach: i temi della seconda lezione del percorso Make it

Nella seconda lezione del corso di OFF, tenuta da Leonardo Zangrando, si parla di temi relativi alla value proposition e customer development approach.

Learning Startup - value propositionLeonardo Zangrando ha iniziato a sperimentare e sviluppare il concetto di Learning Startup spinto dal   desiderio di risolvere un problema con cui si è scontrato come aspirante imprenditore in numerose occasioni dalla metà degli anni ’90 ad oggi: l’aspirante imprenditore è assolutamente solo nella fase di trasformazione di un’idea di business in una start-up. E per riuscire deve affidarsi al suo “spirito imprenditoriale” che alla fine lo aiuta a scoprire… un processo di creazione di business che si rivela essere sempre lo stesso!

Leonardo ha esperienza di consulenza e formazione di marketing e vendite, ed attualmente sta seguendo diverse start-up in varie fasi di sviluppo.

Il suo tema chiave è l’efficienza delle risorse, in termini di aumento dell’efficienza nei processi, riduzione degli sprechi ed espressione della piena potenzialità. E’ affascinato dal processo evolutivo dello start-up che trasforma una business idea in azienda. Leonardo ha l’obiettivo di aumentare la percentuale di successo imprenditoriale, migliorando l’efficienza del processo di imprenditorialità.

In particolare la lezione verterà su temi quali:

• Customer Problem Solution;

• Basic Customer Scouting;

• Assumptions Testing + Pivoting on Learning;

• Value Proposition;

• Customer Stakeholders + Barriers to Adoption;

• Real Value and Cost of Adoption
- CDev Basics + Achieving a Sales Roadmap;

• Potential Customers Scouting;

• Buying Influences + Individual Win Results;

• Intro to MVP/MFS + MVP Testing.

Gli obiettivi principali che si propone di raggiungere sono essenzialmente due:

• Comprendere i bisogni e le caratteristiche dei clienti di riferimento al fine di definire l’offerta;

• Analizzare e punti di forza e le criticità della propria value proposition.